Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Delta è Gusto

Ricette del Delta del Po

La cucina e i prodotti del Delta del Po sono semplici ed essenziali, verdura riso e pesce di fiume e di mare ma soprattutto mitili sono caratterizzanti di una zona che ha cercato di ottimizzare al meglio un territorio che per le bizze del Po, negli anni passati era difficile da gestire. Proprio il fiume però negli anni ha reso fertile questo territorio innalzando la qualità dei suoi prodotti.

Attraverso la gastronomia si può ricostruire la storia di una regione o di un territorio, l'evoluzione sociale, culturale e i cambiamenti lavorativi delle sue genti.
In questa pagina abbiamo raccolto alcune ricette classiche della tradizione del Delta del Po influenzata anche dalla cultura Veneziana assieme ad altre più moderne ma con l'utilizzo di ingredienti tipici del territorio del Delta del Po.
La cucina del Delta del Po è caratterizzata dai suoi prodotti principali come il riso, il pesce, le verdure molti di questi riconosciuti: l'Aglio bianco DOP, il Radicchio di Chioggia IGP, l'insalata di Lusia IGP, la Cozza di Scardovari DOP e il Riso del Delta del Po IGP ma anche da prodotti, che grazie all'intraprendenza di giovani imprenditori, si sono affermati in questi ultimi anni: le ostriche rosa Tarbouriech, lo Zafferano della Tenuta Bardella, I formaggi dell'azienda LudatoSi, il gin Caleri.

© 2022 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici