Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Delta è Gusto » Ricette del Delta del Po

Esse Adriese

Origine storico culturale e/o fonti: E' un dolce popolare secco tipico di Adria a base di farina uova, zucchero e burro, modellato a mano nella forma di esse.

Tempo richiesto: 1 ora e 20 minuti, Grado di difficoltà: Basso

Ingredienti per 10 persone: farina 00 1 kg., farina di mais gialla 100 gr., zucchero semolato 300 gr., burro 200 gr., zucchero in granelli 60 gr., uova 500 gr., lievito chimico 32 gr., buccia di limone grattugiata, latte 200 gr., un pizzico di sale

Versare le farine sulla spianatoia, unire lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone ed il lievito. Mescolare bene e fare la fontana al centro, rompere nel mezzo le uova, unire il burro a pezzetti e il sale. Impastare energicamente, aggiungere poco latte e lasciare riposare per alcuni minuti. Dare all'impasto la forma di una "S" ed appoggiare su una placca rivestita con carta da forno. Pennellare la superficie del dolce con l'uovo sbattuto leggermente e cospargere con lo zucchero in granelli. Cuocere in forno a calore moderato per circa 50 minuti.

Vini consigliati: Moscato Fior D'arancio Colli Euganei DOC - Recioto di Gambellara Spunante DOC - Marzemino rosso vino frizzante Veneto

Note: E' possibile arricchire l'impasto di questo dolce con uvetta o gocce di cioccolato.Ottimo per essere inzuppato in un vino rosso dolce, un tempo questa preparazione veniva fatta di domenica, servendo un buon "clinto".

Esse Adriese
Esse Adriese
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA