Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Parco » Piano del Parco

Piano del Parco 2010

Avvio procedura Valutazione Ambientale Strategica del Piano del Parco Delta Po

La Direttiva dell'Unione Europea 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, è entrata in vigore il 21 luglio 2001 e deve essere applicata negli Stati membri dal 21 luglio 2004.

La Giunta regionale del Veneto con la Deliberazione n. 2988 del 1 ottobre 2004 ha indicato i primi indirizzi operativi per la Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi della Regione Veneto.
Con l'approvazione del Documento Preliminare del Piano del Parco Delta Po Veneto è stato formalmente avviato il processo di Valutazione Ambientale Strategica del piano, caratterizzato dalla redazione di una Relazione ambientale preliminare che mette in luce le principali criticità ambientali e territoriali nell'area, connesse all'azione di pianificazione e dall'avvio di una fase di consultazione pubblica aperto alla Comunità del Parco in primis e agli abitanti dei comuni appartenenti al Parco Delta del Po Veneto. Per garantire un'ampia partecipazione alla fase di consultazione, sono organizzati Workshop dedicati agli stakeholder (Comunità del Parco) allo scopo di illustrare e discutere i contenuti del Piano del Parco.
Il primo ciclo di incontri si è tenuto dal 10 dicembre 2008 al 28 Febbraio 2009. Il secondo ciclo di incontri si terrà tra maggio e giugno 2010.
Nel primo appuntamento saranno illustrati i contenuti principali del piano, le criticità emerse dall'analisi ambientale preventiva, le strategie di sviluppo per l'area e la loro stretta relazione con le politiche di tutela e salvaguardia.
Il secondo appuntamento, nel mese di gennaio, di cui saranno comunicate le date in seguito, è finalizzato alla raccolta di pareri e suggerimenti da parte degli stakeholder coinvolti nel processo, finalizzati al completamento e all'integrazione del piano stesso.
Le associazioni della Comunità del Parco coinvolte nel processo, oltre a tutta la popolazione residente nel territorio del Parco Delta del Po e i soggetti interessati, potranno esprimere pareri e suggerimenti durante tutta la durata del processo di consultazione.
La documentazione di riferimento per la fase preliminare del processo di Valutazione Ambientale Strategica, pubblicata all'avvio delle consultazioni sul sito www.parcodeltapo.org è anche disponibile in visione presso Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po per eventuali approfondimenti conoscitivi.
Per informazioni sul processo di Valutazione Ambientale Strategica, le fasi, la richiesta e la descrizione dei materiali informativi, si prega di contattare il gruppo di valutazione al seguente indirizzo E-mail: vasparcodeltapo@iuav.it
Si prega di inviare commenti scritti al medesimo indirizzo E-mail o per Fax 0426/373035 o per posta a: Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po - Processo di Valutazione Ambientale Strategica, Via Marconi, 6 - 45012 Ariano nel Polesine (RO).

Piano del Parco del Delta del Po Veneto
(Bozza del 28 giugno 2010)

Capitolo 1 appunti introduttivi

Capitolo 2 elementi generali d'analisi

Capitolo 3 quadro istituzionale

Capitolo 4 territorio parco

Capitolo 5 finalità obiettivi

Capitolo 6 sviluppo

Capitolo 7 elaborati

Capitolo 8 considerazioni conclusive

Piano finanziario di massima

 

Aggiornamenti Processo VAS Dicembre 2009

Terzo Veneto - Sviluppo sostenibile per il Delta del Po

Ipotesi zonizzazione del Parco - 27 gennaio 2009

Tavola 7
Tavola 7
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Legenda Tavola 7
Legenda Tavola 7
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA