Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Il Delta del Po » Biodiversità » Fauna

Molluschi

Lagune salmastre ed Adriatico

Vivono diverse specie di mitili: la cozza (Mytilus galloprovincialis), le ostriche (Ostrea edulis e Crassostrea angulata), i cannolicchi (Ensis ensis) e la vongola verace (Tapes decussatus).

Il progetto Pesca Amica Miglio Zero
Nato dalla collaborazione di Ente Parco Regionale Veneto dle Delta del Po, Coldiretti Rovigo e UNCI Pesca, allao scopo di far conoscere, valorizzare e promuovere pesci e molluschi tipici e tradizionali della pesca polesana del Delta del Po. Pesci e molluschi di qualità eccellente, allevati e pescati nelle lagune, sacche, valli e lungo la costa del mare Adriatico, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con D.M. 18 luglio 200: oltre all'anguilla il cefaloe il pesce azzurro la vonvola verace del Polesine e la Cozza di Scardovari, importantissimi per la nostra nutrizione, molto digeribili, ricchi di proteine, sali minerali, vitamina A, acidi grassi buoni omega 3

La Vongola verace del polesine
La vongola verace (Tapes Philippinarum) è stata introdotta nella laguna veneta e nel Delta del Po negli anni 70 e si alleva nelle lagune comprese tra il fiume Adige e il Po di Goro. E' un mollusco con conchiglia di forma ovale di 4-6 cm, leggermente tronca nella parte posteriore, valve solcate da striature radiali incrociate con solchi concentrici. La colorazion esterna della conchiglia è biancastra o bruna chiara, talvolta giallastra con macchie e striature più scure. La polpa del mollusco è turgida, apprezzata per il sapore dolce e delicato. Il consumo è consigliato tutto l'anno.

La cozza di Scardovari
La cozza è un mollusco ricoperto da due valve simmetriche, ovali allungate, di color nero o nero violaceo all'esterno e madreperlaceo all'interno e lunghezza di circa 6-8 cm. L'animale racchiuso è turgido di colore giallo intenso nella femmina, bincastro nel maschio, ha profumo tenue. La cozza di Scardovari si alleva nell'omonima Sacca d'acqua salmastra tra il po di Gnocca e il Po di tolle, che conferisce al mollusco qualità superiore e sapore delicato. nel Delta del Po, sono fiorenti allevamenti in mare aperto, dove si ottiene un eccellente mollusco. Il consumo è consigliato da aprile a settembre.

Vongole di Scardovari
Vongole di Scardovari
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vongole
Vongole
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Cozze
Cozze
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA