Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Parco » I progetti » Progetti conclusi

Progetto 02/PCR/20/VE - Programma PO FEAMP 2014 - 2020 - Misura 2.50

Formazione di una rete di operatori per la creazione di un marchio di area del Delta del Po - Riserva di Biosfera MAB UNESCO. "La Rete Delta del Po Mab Unesco"

Favorire un'acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovazione, competitiva e basata sulle conoscenze.
Scheda 2.50 Promozione del Capitale umano e del collegamento in rete

Obiettivi: La formazione costante e la conoscenza di esperienze per la creazione di un marchio di qualità dei prodotti ittici del Delta del Po favorisce le forme di aggregazione delle imprese con aumento dle valore aggiunto non solo dei prodotti ma anche del tessuto economico e sociale. Con il progetto si intende anche avvicinare gli Enti pubblici e di ricerca, IOGS Trieste, al fine di far cresciere il rendimento economico e la competitività delle imprese.
Il progetto prevede attività di formazione in campo per la valutazione delle specie predatorie e per la creazione di una rete di operatori anche ai fini commerciali con un sistema di marchio di area e la condivisione di un protocollo di qualità. Nelle fasi di formazione si intendono attivare rapporti di scambio, con realtà della pesca, con esperienze positive riuscite in ambito italiano. Il progetto prevede anche una parte di promozione del prodotto e della rete di operatori costituitasi. Verrà realizzata una forma condivisa di gestione delle aree oggetto di raccolta del seme e del prodotto maturo ed in generale delle specie ittiche ritenute caratteristiche dell'area di intervento e del prodotto che si intende promuovere e commercializzare.
E' prevista la partecipazione di massimo 10 allievi del settore acquacoltura così come regolato dal programma FEAMP. Sono previste un totale di minimo 134 ore di corso formativo comprensivo delle attività da effettuarsi in campo e di visita ai centri nazionali.
Progetto 02/PCR/20/VE - Programma PO FEAMP 2014 – 2020 – Misura 2.50
Progetto 02/PCR/20/VE - Programma PO FEAMP 2014 – 2020 – Misura 2.50
(foto di: PR Delta Po Veneto)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA