Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta

Delta è Gusto

"Delta è Gusto. Una rete di sapori" è un progetto dell'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po nato nell'ambito del progetto PO FEAMP 2014/2020 (progetto 07/MCO/2017 misura 5.68 con priorità n. 5) sulla valorizzazione e promozione di prodotti di qualità del settore ittico che si prefigge di mettere in rete le eccellenze ed i produttori del territorio.

Il Delta del Po è una terra ricca di biodiversità anche dal punto di vista gastronomico. Il suo punto di forza è sicuramente rappresentato dai prodotti della pesca che vanno dal pesce azzurro (alici, sgombri, sarde…) ai celebri mitili coltivati nelle lagune (cozze, vongole e ostriche rosa) al pesce allevato in valle (branzini, orate, cefali, anguille,…). Un'altra eccellenza del territorio che in qualche modo ha determinato anche la sua storia è la coltivazione del riso. Prima coltivazione che permetteva la bonifica dei terreni strappati alle acque, il riso del Delta porta con sé proprietà uniche ed è particolarmente apprezzato per le preparazioni dei risotti.

Vi sono però altre eccellenze che spiccano per i loro sapori unici sulle tavole del Delta: il miele, presente con diverse varietà (dal miele classico millefiori, al miele di acacia, di spiaggia, di barena… fino al recente miele di lavanda); il radicchio di Chioggia IGP, prodotto di eccellenza della zona di Rosolina; il Gin Caleri, un prodotto unico nel suo genere già apprezzato dai maggiori esperti; il dolcissimo melone del Delta e molti altri.

Non vi rimane che venirli ad assaggiare tutti… perché il viaggio e l'esperienza passa anche attraverso i sapori del territorio.

Segui Delta è Gusto sui canali social, scopri i produttori e le guarda le video ricette!
Facebook: @deltaegusto
Instagram: @deltaegusto
Youtube: Delta è Gusto

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA