Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Parco » I progetti » Progetti conclusi

Climaparks

Progetto e finanziato nel'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali

"Climaparks - cambiamenti climatici e gestione delle aree protette" è un progetto che si inserisce nel panorama della cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007/2013. L'Ente parco regionale veneto del Delta del Po fa parte della rete di partenariato, assieme a 4 enti italiani (Parco naturale delle Prealpi Giulie, Parco naturale delle Dolomiti Friulane, Provincia di Ravenna e Parco naturale del Delta del Po Emilia - Romagna) e a 4 enti sloveni (Parco delle Saline di Sicciole, Parco delle Grotte di San Canziano, Parco naturale di Strugnano ed il lead partner, il Parco Nazionale del Triglav).
Il progetto intende evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle aree protette e mettere a punto delle strategie gestionali di contrasto. Il progetto vuole affiancare ad attività di tipo scientifico, quali la realizzazione di monitoraggi ambientali, iniziative di divulgazione con la popolazione residente e con i portatori di interesse (operatori economici, scuole, turisti).

Anche l'ente parco regionale veneto del Delta del Po concorrerà al raggiungimento degli obiettivi del progetto sviluppando con Climaparks iniziative inerenti la conservazione della biodiversità e la promozione di comportamenti ecosostenibili. E' infatti prevista una campagna di monitoraggio dei passeriformi, specie che permette di fornire uno status sulla naturalità delle aree d'indagine. I monitoraggi andranno a completare la serie di informazioni raccolte dal parco negli ultimi anni, fornendo ulteriori dati per valutazioni sugli indici ecologici dell'area. L'Ente procederà anche all'acquisto di attrezzatura tecnico-informatica, tra le quali una centralina per la raccolta di dati sul clima. Presso un centro visitatori del Parco verrà allestito un corner Climaparks dove poter avere accesso alle informazioni raccolte e rielaborate e vedere direttamente come le variazioni del clima influenzino l'area del Delta. Significativa per la visibilità che darà al messaggio del progetto, la realizzazione di un sistema di mobilità lenta, con l'installazione di stazioni di bike sharing.

Il progetto ha una durata triennale e la cui conclusione è prevista nel 2013. Il budget complessivo è di circa 3.300.000 €, mentre la quota riservata alle attività del Parco veneto del Delta del Po è di 329.000 €.

Sito del Progetto: www.climaparks.eu

Climaparks
Climaparks
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA