Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Cosa fare » Itinerari

Water Museum Of Venice

I Patrimoni di Civiltà dell'Acqua in un Museo digitale ed esteso

Il Water Museum of Venice è un museo digitale creato dal Centro Internazionale per la Civiltà dell'Acqua Onlus: un museo "esteso", composto dunque da luoghi fisici concreti, che si propone di offrire al più ampio pubblico una piattaforma rappresentativa dei patrimoni esemplari di civiltà dell'acqua presenti nelle Tre Venezie: dal delta del Po al lago di Garda; da Trento a Venezia; da Belluno a Trieste. Includendo le eleganti ville palladiane e gli imponenti castelli sorti lungo le "strade liquide" della Serenissima, gli approdi fluviali e i mulini, le acque "buone", sacre e terapeutiche, i parchi e le oasi naturalistiche…

I patrimoni naturali e culturali (tangibili e intangibili) legati agli usi storici dell'acqua sono al centro del progetto Water Museum of Venice per conferire ai nostri paesaggi dell'acqua più rappresentativi una nuova visibilità a livello mondiale.

www.watermuseumofvenice.com

Il Water Museum of Venice è infatti membro fondatore della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell'Acqua.

www.watermuseums.net

Acqua: bene prezioso e imprescindibile per ogni forma di vita! Un bene tuttavia che, nonostante gli enormi progressi tecnologici compiuti negli ultimi decenni, oggi è sempre più minacciato da inquinamenti, sprechi, degrado qualitativo e indifferenza.

Per superare queste criticità e migliorare la nostra percezione dell'elemento liquido, il Water Museum of Venice include tra i luoghi più rappresentativi di civiltà dell'acqua delle Tre Venezie anche le buone pratiche odierne: i progetti di rivitalizzazione degli ecosistemi acquatici e di riqualificazione fluviale, le aree di ricarica delle falde acquifere e le progettualità più emblematiche che evidenziano un uso e una gestione più lungimiranti dell'acqua nei nostri territori.

Il genio dimostrato dai nostri predecessori nel governo dell'elemento liquido si trova così affiancato, all'interno di questa piattaforma digitale, alle buone pratiche odierne più rappresentative della nostra cultura dell'acqua: i modelli da seguire per il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Il Water Museum of Venice rappresenta dunque anche una sfida, attraverso un percorso che coinvolge tutti, cittadini e amministratori, per costruire un futuro migliore. Con l'obiettivo di preservare la qualità di tutte le acque, superficiali e sotterranee, assieme ai patrimoni idraulici in grado di rievocare la relazione unica dei nostri predecessori con questo elemento indispensabile alla vita.

Water Museum Of Venice
Water Museum Of Venice
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, Rosolina
Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, Rosolina
(foto di: G. Dissette)
Foce del Po di Maistra
Foce del Po di Maistra
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Sacca di Scardovari, Porto Tolle
Sacca di Scardovari, Porto Tolle
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
© 2021 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici