The Activities

Vivere il DeltaVivere il DeltaSports and non-sports activities in the Po Delta Park are many, and they are all linked to slow tourism. By bike, by boat, by canoe, or on foot, it is possible to carry out tours and better discover the protected areas of the Park.

Read more...

Accommodation Services

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.The cuisine of Polesine is simple and genuine, and uses the products of the territory: fish, vegetables (in particular, we must mention red lettuce, salad, and pumpkin), rice, pork ("Bondola" is a typical sausage), and shellfish.

Read more...

Il brand “Biosfera Delta Po”: disponibili sul sito i moduli per la richiesta

fbc9658f-6966-4619-bfa5-eddf5db35ff4Il 17 maggio 2017 il Gruppo di coordinamento MaB Unesco Delta del Po ha approvato la nuova brand identity ufficiale “Biosfera Delta Po”, le linee guida per la sua utilizzazione ed il Piano di Comunicazione triennale della Biosfera Delta PoIl brand “Biosfera Delta Po” è un potente strumento per promuovere l’attrattiva del Delta del Po. Esso intende comunicare il concetto di «tutela» non come «cappa» di vincoli su di un territorio, ma come valorizzazione di un’area di pregio pulsante di attività dell’uomo: agricoltura, agroalimentare, prodotti tipici, cultura enogastronomica, pesca e caccia, che si sono storicamente specializzate nello straordinario contesto del Delta del Po e che oggi sono, assieme agli aspetti naturali, elementi di attrazione di significativi flussi di turismo sostenibile.

In questo simbolo inedito, si trovano tutti i valori chiave del programma UNESCO «Man and Biosphere»: la figura dell’ «uomo» (che nelle gambe richiama anche il simbolo della lettera greca «delta»); i concetti di «sviluppo», «economia circolare», «interazione», ma anche «tutela» e «condivisione» evocati dal tratto circolare con terminale a freccia. Gli elementi fondamentali del Delta, ovvero la terra, l’acqua e la natura, che sono esemplificati dal set di colori scelto. La denominazione sintetizza l’identità ‘Delta Po’ con la concettualità ‘Biosfera‘. Viene «sottinteso» il termine Riserva che spesso genera confusione e timore. La specifica “uomo e natura insieme” supera e sostituisce il precedente claim «uomo, natura e sviluppo» dove lo sviluppo appariva quasi un elemento a se stante, diverso da uomo e natura: solo INSIEME uomo e natura possono produrre sviluppo sostenibile.

Il brand completo offre un ricco mondo di riferimenti e significati, è chiaramente leggibile, di facile applicazione, di semplice traduzione.

Il nuovo brand “Biosfera Delta Po” associato al brand del programma MaB e dell’UNESCO sarà utilizzabile dai soggetti coordinatori della Riserva di Biosfera e dagli Enti pubblici locali che ne fanno parte sui propri strumenti di comunicazione istituzionale. Sarà inoltre anche concedibile a soggetti pubblici e privati per patrocinare iniziative culturali, educative, di ricerca scientifica e/o di marketing territoriale.

Essendo vietato dall’UNESCO l’utilizzo del brand del programma MaB a fini commerciali, nella ideazione della brand image della Riserva di Biosfera del Delta del Po è stato escluso ogni utilizzo o riferimento esplicito al brand o alla dicitura del programma MaB e dell’UNESCO. In questo modo la brand image della Riserva del Delta del Po può essere utilizzata anche a scopo commerciale, nell’ambito di tale utilizzo, però viene aggiunta la scritta “sostenitore della”.

Tale aggiunta intende sottolineare come anche l’ambito economico, se indirizzato al perseguimento dello sviluppo sostenibile, rafforzi l’identità della Riserva di Biosfera e la diffusione dei suoi valori. Il concetto di “sostenitore” inoltre consente di creare un informale “network” di soggetti con cui la Riserva interagisce, dialoga ed incoraggia nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. La brand image della Riserva di Biosfera del Delta del può essere quindi utilizzata per qualificare strumenti di comunicazione correlati a iniziative pubbliche e prodotti e servizi dalle finalità commerciali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: siti internet, brochure, etichette, packaging di prodotti), essendo concessa a soggetti pubblici e privati, che si impegnano ad avviare un percorso di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali e sociali. I soggetti che richiederanno l’uso del brand “Biosfera Delta Po” dovranno, infatti, sottoscrivere un vero e proprio patto attraverso il quale prenderanno degli impegni precisi nei confronti dei soggetti gestori della Riserva di Biosfera. 

Il disciplinare completo di concessione e la modulistica per richiedere il brand è disponibile nella sezione “richiedi il brand” del sito della Riserva di Biosfera: www.biosferadeltapo.org

Highlight

Le iniziative nel Parco da Pasqua al primo maggio

Durante le prossime festività di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio i centri visita del parco: Il Giardino Botanico di Porto Caleri, la Golena di Ca' Pisani, il Museo del miele e il Centro turistico culturale di San Basilio saranno sempre aperti, notevoli anche le iniziative programmate in questo periodo e le escursioni nautiche lungo i rami del Delta del Po

esc a PasquaLocandina Festa di Primavera19bondiola

Comunicazioni di servizio festività pasquali

Si comunica che, in occasione delle festività pasquali, gli uffici delle sede amministrativa di Ariano nel Polesine saranno chiusi da martedì 23 a venerdì 26 aprile compresi, gli uffici del centro Visitatori di Porto Viro saranno regolarmente aperti.

 

Delta è Gusto una rete di sapori

cartolina deltaègustoqrcodeDelta è Gusto. Una rete di sapori” è un progetto dell’Ente parco Regionale Veneto del Delta del Po nell'ambito del progetto PO FEAMP 2014/2020 (progetto 07/MCO/2017 misura 5.68 con priorità n. 5) sulla valorizzazione e promozione di prodotti di qualità del settore ittico che si prefigge di mettere in rete le eccellenze ed i produttori del territorio.

Il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) è uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l’occupazione in Europa. Read more...

30 March the Visitor Center reopen the shutters

G. Botanico ph G. Dissette

The Botanic Garden: Tuesday, Thursday, Saturday and Sunday, from 10.00 a.m to 1.00 p.m. and from 3.00 to p.m. - 6.00 p.m

San Basilio Tourist Center: Thursday and Friday from 9.00 to 12.30 Saturday and Sunday from 10.00 to 12.30 a.m. and from 3.00 to 6.30 p.m

Ca’ Pisani Flood Plain: Saturday and Sunday from 10.30 a.m. to 00.30 p.m and from 3.30 p.m. to 5.30 p.m.

Ca’ Cappellino Bees Museum: Sunday from 9.30 a.m. to 00.30 p.m. and from 3.00 p.m. to 6.00 p.m.

Corte di Ca’ Cappello Museum: Saturday and Sunday from 9.30 a.m. to 00.30 p.m. and from 3.00 p.m. to 6.00 p.m.

The Park Visitor Center in Porto Viro in addition to the normal scheduling during the week, it will be open Saturday from 3.00 p.m. to 6.30 p.m. and Sunday from 9.00 a.m. to 00.30 p.m.

Il brand “Biosfera Delta Po”: disponibili sul sito i moduli per la richiesta

fbc9658f-6966-4619-bfa5-eddf5db35ff4Il 17 maggio 2017 il Gruppo di coordinamento MaB Unesco Delta del Po ha approvato la nuova brand identity ufficiale “Biosfera Delta Po”, le linee guida per la sua utilizzazione ed il Piano di Comunicazione triennale della Biosfera Delta PoIl brand “Biosfera Delta Po” è un potente strumento per promuovere l’attrattiva del Delta del Po. Esso intende comunicare il concetto di «tutela» non come «cappa» di vincoli su di un territorio, ma come valorizzazione di un’area di pregio pulsante di attività dell’uomo: agricoltura, agroalimentare, prodotti tipici, cultura enogastronomica, pesca e caccia, che si sono storicamente specializzate nello straordinario contesto del Delta del Po e che oggi sono, assieme agli aspetti naturali, elementi di attrazione di significativi flussi di turismo sostenibile. Read more...

The Delta

Parco del DeltaThe river Po, called the “gentle giant”, is the longest river in Italy. With its 650 km (about 400 miles), it runs through the Po Plain and flows into the Adriatic Sea, forming a delta and one of the largest wetlands in Europe and in the Mediterranean Sea.

Read more...

Experiencing the Delta

Vivere il DeltaThe Po Delta is a wonderful land, most of which is still unknown. It should be experienced by walking slowly across it, discovering the gentleness of its landscape, the warm and rough welcome of the fishing lodges, the emotion of the boat bridges, the mystery of the thick canebrakes, the wide horizons, the activity in the fishing lagoons and in the vegetable gardens, the charm of the mouth and of the sandbars, strips of very thin sand following the seashore.
 

Read more...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Events

Events 2019 work in progress, next update

P5030229 comp

The main Park events , page is always under construction, events might change

 

Read more...