Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Delta è Gusto » Prodotti della Pesca

Schie o gamberetti di laguna

Il crangon crangon, chiamato comunemente gambero grigio, è un gambero (o "gamberetto", vista la dimensione) appartenente alla famiglia dei Crangonidi. Fra la vasta varietà di gamberi, è uno dei più diffusi al mondo, dal guscio grigiastro e semitrasparente.

Il corpo del gambero adulto può variare dai sei centimetri, fino ad arrivare ad un massimo di nove centimetri circa. Il carapace è solitamente cosparso di puntini neri, ed è diviso in due parti: quell'anteriore che comprende due antenne allungate, che rappresentano i suoi organi sensoriali, due piccole chele ed il capo; e quella posteriore che comprende l'addome, diviso in diversi segmenti e sotto cui sono presenti diverse sottilissime zampe, ed alla fine di esso si può trovare la coda, che permette all'animale di indietreggiare velocemente, nel tipico movimento dei gamberi. Per quanto riguarda le proprietà nutritive, i gamberi sono certamente uno dei piatti meno calorici e con una buona quantità di proteine a scapito dei pochi grassi. Nello specifico, ogni gambero può arrivare fino a 71 calorie per 100 grammi di prodotto, con un apporto di 13,6 grammi di proteine e solo 0,6 grammi di grassi. Il gambero grigio ha inoltre il vantaggio di possedere parecchio sodio ed essere comunque molto digeribile.

Deve essere fresco per ottenere un piatto migliore. All'acquisto, dunque, bisogna controllare se nel guscio sono presenti delle macchie nere che non vengono via facilmente: in questo caso, significa che il crostaceo non è fresco, ed allora è meglio prenderlo surgelato. Il corpo deve essere rigido e l'odore delicato, non tendente all'ammoniacale.

La cottura deve essere brevissima, in modo da conservarne tutto il sapore e non perdere tutte le sue proprietà nutritive. Basta lasciarlo cuocere fino a quando non assume un aspetto rosato.


Schie o gamberetti di laguna
Schie o gamberetti di laguna
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA