Museo delle api centro di apicoltura di Ca' Cappellino

 

Indirizzo Strada Provinciale 37
Loc. Ca' Cappellino di Porto Viro (RO)
Telefono 0426/372202
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura Ogni domenica dal 20 marzo fino a fine giugno e dal 11 settembre fino a fine al 1 novembre compreso dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Visita guidata Anche durante la settimana su prenotazione al 0426 372202
Prenotazione
visite guidate
04260372202
Informazioni A pochi chilometri da Porto Viro, nel cuore del Parco del Delta del Po, sorge il paese di Ca' Cappellino. Dal 1998 presso l'ex scuola elementare del paese, gli apicoltori del Delta in collaborazione con l'amministrazione comunale di Porto Viro, hanno allestito un CENTRO DI APICOLTURA.
All'interno si può visitare una mostra-museo che porta il visitatore alla scoperta della vita delle api nei suoi molteplici e affascinanti aspetti, oltre che, alla conoscenza dei suoi preziosi prodotti: il miele, la propoli, il polline, la pappa reale e la cera.
Le scolaresce possono fare esperienza nel laboratorio didattico con osservazioni al microscopio, visione di video, prove di lavorazione della cera e osservazione diretta delle api nell'apiario annesso.
La sala di smielatura (locale igienicamente idoneo all'estrazione, maturazione e invasettamento del miele) e il punto vendita presenti hanno permesso di riunire sotto un unico marchio il miele prodotto nel parco, il MIELE DEL PARCO DEL DELTA DEL PO.
Le prassi igieniche e i regolamenti produttivi imposti agli apicoltori associati, fanno si che il miele posto nel mercato dal centro offra al consumatore la garanzia di acquistare un prodotto genuino, vergine e integrale.
Oltre alla divulgazione dell'apicoltura e alla vendita dei prodotti dell'alveare, il centro offre assistenza tecnico professionale agli apicoltori locali e a chiunque altro voglia intraprendere questa attività.
Per saperne di più www.smppolesine.it 

museo del miele

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2019

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...