Septem Maria Museum

 

Indirizzo c/o Consorzio di Bonifica Polesine-Adige-Canalbianco
Idrovora Amolara - Adria (Ro)
Telefono 0425/21530
Fax 0425/26270
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giorni e orario di apertura Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
Ingresso Intero: Euro 2,00 Ridotto: Euro 1,50
Prenotazione
visite guidate
Su prenotazione al n. 0425 21530
Informazioni Il Septem Maria Museum è un museo il cui tema principale è l'acqua in un edificio nato in funzione dell'acqua.
La denominazione "sette mari" data dallo storico Plinio il Vecchio a questo territorio giustifica appieno la localizzazione in questa zona di un museo che ripercorra la storia dell'acqua, cioè del rapporto che le varie civiltà hanno istaurato con l'acqua, intesa come risorsa e come problema per l'uomo.
Il Museo ospita nella prima sala d'ingresso una riproduzione dell'incisione di Filippo Cluverio, del 1624, nella quale viene indicata la zona Septem Maria. Segue poi l'officina della bonifica che raccoglie appunto vecchi strumenti della bonifica.
Il nucleo centrale del museo si sviluppa nella sala macchine dell'ex idrovora, nella quale è possibile ammirare due pompe centrifughe in ottimo stato di conservazione.
Il percorso museale permette la vista del canale d'ingresso e del mandracchio, delle macchine idrovore e poi la sequenza dei pannelli didattici con la storia della civiltà delle acque in Polesine, il plastico di una vecchia pompa con ruote a schiaffo, la Tavola Peutingeriana e un'antica mappa del Polesine del 1713.
Il terzo ambiente ospita nelle sue stanze pompe, vecchi strumenti di bonifica, plastici, pannelli didattici e bacheche a tavolo.
Per saperne di più www.smppolesine.it 

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2018

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...