Centro Turistico Culturale di San Basilio

 

Indirizzo Via San Basilio, 16/A - Loc. San Basilio di Ariano nel Polesine (RO)
Telefono 0426/71200
0426 372202
Fax 0426/372095
0426 373035
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giorni e orario di apertura dal 31 marzo al 1 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre:
    Giovedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30
    Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Ingresso gratuito
   
Prenotazione
visite guidate
Tel. 0426/71200 oppure 0426 372202
Informazioni Il Centro Turistico Culturale San Basilio è stato inaugurato nel 1995 per raccogliere alcuni reperti ritrovati durante gli scavi archeologici avvenuti in località San Basilio (frazione di Ariano nel Polesine - Rovigo) fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. I reperti sono esposti in tre vetrine.
Nella prima sono conservati i ritrovamenti più antichi, ceramiche di uso domestico sia paleoveneta che etrusca, di produzione locale ritrovata in un abitato del VI-V secolo a.C.
Questo abitato sorgeva a ridosso della linea di costa.
Nella seconda vetrina si trovano invece ceramica "fine" da mensa, lucerne per l'illuminazione notturna, aghi e spilloni in osso o corno, vetri e terra sigillata, ritrovati in una villa romana portata alla luce negli anni '80 a poche centinaia di metri dal Centro San Basilio.
Nella terza vetrina sono invece esposte parti della villa, alcune tegole, frammenti di intonaco dipinto e alcune numerose anfore ritrovate, simbolo del notevole passaggio di merci attraverso la via fluviale e quella di terra.
Nei dintorni della villa sono stati rinvenuti anche due grandi blocchi di marmo rosa di Domegliara (VR), squadrati, con spigolo spezzato e tracce di lavorazione, uno dei quali è posto all'esterno del Centro.
Per saperne di più www.smppolesine.it 

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2018

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...