Il logo

Il profilo del delta

Il LogoIl logo del Parco Regionale Veneto del Delta del Po racchiude in sé tutti i progetti di valorizzazione ambientale ed economica dell'area.

Proteso sull'Adriatico come un triangolo con l'asse sul ramo centrale del Po di Venezia, esattamente sul 45° parallelo, lo stesso di Torino, e i lati a nord lungo l'Adige e a sud lungo il Po di Goro, il Delta del Po Veneto ritrova la propria identità nella sua stessa definizione geografica, quella caratteristica sporgenza, a tutti nota, della parte alta dello Stivale italiano.

In quel profilo c'è sia il paesaggio creato dalla sedimentazione del fiume, che l'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regolato le acque e bonificato i terreni.

E' dunque il territorio ad assurgere a simbolo del Parco volendo indicare, al di là di ogni dubbio, quale sia il ruolo dell'Ente omonimo, che, in forza della sua legge istitutiva, è impegnato sia nella difesa dell'ambiente naturale, che come promotore di tutte le attività economiche compatibili presenti nell'area.

Insomma, quella forma indiscutibilmente unica del Delta del Po, contrassegna sì le peculiarità di un paesaggio unico di terra e acqua, ma anche la forza di un'economia sempre più vivace che trae dalla fascia dunosa ortaggi e frutta pregiati, dalla bonifica riso ed altri cereali, dalle lagune e dalle valli pesce e mitili che vanno in tutto il mondo, dalle spiagge, dai boschi e dalla dolcezza del paesaggio un turismo all'insegna del rispetto ambientale.

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2019

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...