Il Delta adesso - Primavera

  Avvistamenti

 

argine primavera2ridLa primavera è periodo di fioriture alcuni argini diventano prati colorati di fioriture spontanee, nei campi in mezzo al grano predomina il rosso dei papaveri, il clima mite invita a passeggiate e ad escursioni in bicicletta con il consiglio di munirsi di cannocchiale e di macchina fotografica. Alcuni anfibi escono dal letargo,e i fagiani e gli anatidi  nelle valli sono più tranquilli, la caccia per ora è sospesa.

La primavera è anche periodo di nidificazione, le garzaie vere e proprie città degli ardeidi, iniziano a popolarsi. Questi ambienti: Cà Zen a Taglio di Po, l’Oasi di Cà mello, la busa di Bastimento, Valle Morosina e la più grande e selvaggia, ma difficile da raggiungere cioè quella posta sul Po di Maistra papaveri da marzo a giugno sono il luogo in cui le colonie di aironi, garzette e qualche tarabusino vanno a Parco Regionale Veneto del Delta del Po simiaformare i propri nidi e a deporre le uova, L’osservazione però deve essere discreta altrimenti gli uccelli potrebbero abbandonare le covate. Nelle zone boschive: la pineta di Donada, nel giardino Botanico di Porto Caleri, tra le dune di San Basilio si possono invece notare alcuni tipi di passeriformi: comunissimi merli, averla cinerina, i variopinti gruccioni, ghiandaie, succiacapre, occhiocottogruccioni5 comp

 

 

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2017

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...