PROGETTO CO-EVOLVE

PROGETTO CO-EVOLVElogo med big

 

Programma:INTERREG MED

Titolo del progetto:Promuovere la co-evoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali per lo sviluppo sostenibile del turismo marittimo e costiero

Acronimo:CO-EVOLVE

Durata:nov/2016-ott/2019 (36 mesi)

Budget totale :€  3.000.000,00

Parco del Delta del Po budget: 221.000,00

Sito web: co-evolve.interreg-med.eu

Sommario: CO-EVOLVE è un progetto modulare INTERREG MED 2016 sviluppato nell’asse prioritario 3 del Programma (risorse naturali e culturali) e obiettivo specifico 3.1 (turismo sostenibile). Il progetto mira ad analizzare e promuovere la co-evoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali nelle zone turistiche costiere, consentendo lo sviluppo sostenibile delle attività turistiche sulla base dei principi della Gestione Integrata della Zona Costiera e della Pianificazione Spaziale Marittima.

CO-EVOLVE reputa che il rafforzamento della cooperazione interregionale, lo sviluppo comune e il trasferimento di approcci, strumenti, linee guida e buone pratiche siano sfide cruciali per lo sviluppo del turismo sostenibile costiero e marittimo.

Il progetto combina un’analisi a scala MED delle minacce e dei fattori favorevoli al turismo sostenibile con studi locali su sette Aree Pilota rappresentative. L’obiettivo è di dimostrare, attraverso le azioni pilota, la fattibilità e l’efficacia di un processo di pianificazione basato su GIZC/PSM.

In quanto progetto modulare M1 + M2, CO-EVOLVE prevede due fasi: Studio, che consiste nell’analisi e definizione dello stato dell’arte a scala MED e a scala di area pilota, e Test, durante la quale gli strumenti, le politiche, le strategie e i piani comuni già identificati nel modulo M1 saranno testati nell’ambito delle attività pilota, con l’obiettivo di individuare soluzioni applicabili ad una serie più ampia di beneficiari e territori.

CO-EVOLVE coinvolge diversi partner istituzionali e tecnici competenti sulla gestione del turismo sostenibile costiero e marittimo.

Contatto Parco Regionale Veneto del Delta del Po:

Marco Gottardi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberta De Faveri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Partnership:

  1. Regione Est Macedonia e Tracia (REMTH) / Lead Partner
  2. Conferenza della Regioni Periferiche e Marittime-Commissione Intermediterranea (CRPM-CIM)
  3. Università della Tessalia
  4. Regione Emilia-Romagna
  5. Priority Actions Programme/Regional Activity Centre (PAP/RAC)
  6. Istituto Portuale per Studi e Cooperazione della Comunità Valenziana (FEPORTS)
  7. Autorità Regionale Parco Delta Po Veneto
  8. Agenzia di Sviluppo Regionale Dubrovnik Neretva (DUNEA)
  9. Dipartimento de l’Hérault
  10. Ente Pubblico per il Coordinamento e lo Sviluppo della Contea Split Dalmatia (RERA S.D.)
  11. Iuav Università di Venezia
  12. Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto Scienze Marine (CNR-ISMAR)

Il Delta del Po

Parco del DeltaDetto il "dolce gigante", il Po, il fiume più lungo d'Italia, con i suoi 650 chilometri attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Vivere il Delta

Vivere il DeltaIl Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scanni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare. 

Leggi tutto...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Manifestazioni - Eventi

Eventi 2017

P5030229 comp

La pagina delle manifestazioni del Parco e dei comuni del Parco è in continua evoluzione e viene periodicamente aggiornata con l'inserimento costante dei nuovi eventi

Leggi tutto...